Approfondimenti di ContraLegem

Approfondimenti

La passione per il dialogo, lo scambio e il confronto sono tutto ciò che spinge gli autori a pubblicare gli articoli di ContraLegem.

Gli approfondimenti di ContraLegem

Gli articoli di ContraLegem offrono utili informazioni e spunti di riflessione su tematiche perlopiù giuridiche. Gli argomenti trattati sono divisi per sezioni. Il codice della strada comprende articoli sulle norme che regolano la circolazione di veicoli, pedoni e animali sulla strada. I temi ricorrenti riguardano in particolare le violazioni degli automobilisti che pur rispettando regole incorrono in una sanzione ingiusta.

La sezione Persone, Famiglia e Consumatori affronta temi riguardanti i diritti della persona intesa come individuo e la sua tutela anche nelle formazioni sociali come la famiglia o nei rapporti commerciali ove potrebbe rivestire la qualifica di consumatore.

Diritto del Lavoro con gli articoli di ContraLegem inerenti il rapporto lavorativo e le regole che lo disciplinano.

Immobili, Condominio e Locazioni invece è la sezione che offre una serie di approfondimenti che trattano dei diritti reali a partire dalla proprietà del singolo o della comproprietà come nel condominio e del rapporto che si instaura tra proprietario e inquilino.

Infine nella sezione Imposte, Tasse e Tributi si possono leggere gli articoli di ContraLegem sul diritto tributario o di tipo economico.

Gli Autori di ContraLegem

Gli articoli di ContraLegem sono scritti da Professionisti del settore di riferimento e alcuni da “cultori” delle materie con la passione per il diritto. Il blog è nato dall’idea di due autori a cui nel tempo se ne sono affiancati altri per rispondere ad una sempre maggiore richiesta della community di utenti che segue ContraLegem.

Il taglio degli articoli di ContraLegem

Uno degli imperativi per scrive gli approfondimenti di ContraLegem è essere chiaro perché l’informazione deve essere accessibile e poter giungere a tutti, insomma, non soltanto agli addetti al settore. Desideriamo inoltre non essere troppo didattici ma più pratici, talvolta ironici e spiritosi pur mantenendo una linea di sobrietà. Insomma, lo scopo è quello di fornire informazioni su argomenti giuridici senza annoiare il lettore ma senza toglierci la possibilità di strappargli un sorriso.