Immobili condominio Locazioni

Immobili, locazioni e condominio

In questa sezione ContraLegem offre approfondimenti giuridici su questioni legate agli immobili, al condominio o alle locazioni e diritti collegati.

Immobili

Alcuni investono, altri ci abitano, altri ancora ne usufruiscono. E’ il buon vecchio mattone che a volte attrae a sé problemi legati ai diritti reali. Pensiamo ad esempio al diritto di proprietà, fin dall’acquisto di essa è bene tutelarsi per evitare in seguito sgradevoli sorprese. E’ il caso di chi compra una casa in costruzione o magari un appartamento senza l’ausilio di un professionista che verifichi ogni aspetto del trasferimento. Ma anche all’occhio più attento possono capitare degli imprevisti se pensiamo ai vizi e difetti dopo la vendita.

Condominio

Le questioni condominiali sono strettamente collegate agli immobili e al diritto di proprietà trattando la disciplina sulle parti comuni. Spesso infatti la convivenza in condominio non è semplice a causa del vicino rumoroso o della pizzeria sottostante che immette intollerabili fumi fastidiosi. Non per forza si deve litigare però. Magari si è soltanto alla ricerca della disciplina che regola la vita di condominio, come nel caso dell’uso della piscina in giardino. E proprio a tale proposito la prima cosa che viene in mente sono le elevate spese di gestione della casa che andranno ripartite secondo i criteri previsti dal codice civile.

Locazioni

Nei contratti di locazione il diritto di proprietà è prestato all’esigenza abitativa altrui. Si tratta di un accordo tra le parti che trova la propria disciplina nella legge. Ma non sempre è agevole districarsi tra le diverse forme contrattuali con cui si possono concedere immobili ad uso e consumo delle esigenze di entrambi. E anche quando si raggiunge l’obiettivo è solo l’inizio di un rapporto che potrà rendere tutti felici o incappare in qualche patologia del contratto come ad esempio l’inadempimento. E se inadempiente è l’inquilino si aprono le porte dell’odiata procedura di sfratto per il rilascio della casa.