Benvenuti » Approfondimenti » Persone famiglia e consumatori
In questa sezione puoi trovare contenuti specifici su argomenti relativi al diritto delle persone, famiglia e consumatori.
L’ordinamento giuridico prevede una serie di diritti e tutele a favore della persona. Giuridicamente il concetto di persona si può definire come soggetto destinatario di diritti e obblighi ovviamente titolare della necessaria capacità giuridica. Detti diritti e obblighi vengono in rilievo anche nelle formazioni sociali, possiamo ad esempio pensare al diritto di famiglia. Un’esempio dei diritti a favore delle persone ci è fornito dal diritto all’onore e alla reputazione oppure al danno richiesto per ristorare le sofferenze di un tradimento. Laddove le tutele apprestate dall’ordinamento non implichino la fisicità saranno estese anche alle persone giuridiche.
La famiglia affonda le proprie radici nella Costituzione in cui l’art. 29 la qualifica come società naturale fondata sul matrimonio. Oggigiorno il dibattito politico verte sul riconoscimento di medesimi diritti anche alle famiglie cosiddette non tradizionali. Parliamo di coppie di fatto o persone dello stesso sesso. Qualcosa è cambiato con l’introduzione della legge sulle unioni civili, ma l’attribuzione di pari diritti è purtroppo ancora lontana. L’unione civile e il matrimonio sono fonte di diritti e doveri per entrambe le parti sia da un punto di vista economico che morale. Il mancato rispetto di questi precetti può comportare astiose e dolorose controversie.
Le persone nei rapporti commerciali possono rivestire la qualifica legale di consumatori. Lo squilibrio contrattuale che potrebbe crearsi in ragione della maggior forza di chi vende o eroga un servizio ha giustificato l’introduzione del cosiddetto codice del consumo (dlgs 206/2005). Nel decreto si prevede una maggior tutela dei consumatori anche per prevenire ad esempio acquisti o vincoli non voluti che posi pesano sul bilancio della famiglia. La nozione di consumatore tuttavia non coincide necessariamente solo con quella di persona fisica. Ed infatti occorrerà definire lo scopo dell’acquisto poiché anche un artigiano potrebbe essere qualificato come consumatore se l’acquisto non avviene nell’ambito della propria attività.