Innanzi tutto è bene ricordare che attraversare un incrocio con il semaforo rosso è un atto da incoscienti, che potrebbe causare danni, talvolta anche irreparabili. Diverso è il caso in cui tu sia rimasto in mezzo all’incrocio a causa dell’intensità del traffico, che proprio non ti ha permesso di fare altrimenti. La multa prevista per questo tipo di contravvenzione è di minimo 150 euro ed in più è prevista la decurtazione di 6 punti dalla patente. Orbene la multa ti è arrivata con una puntualità quasi svizzera, le foto le hai ritirate e non ti lasciano scampo ma forse una possibilità ancora c’è.
Attenzione forse il tuo caso può sfuggire al terribile TRAFFIPHOT III SR-PhotoR&V
I decreti di omologazione i dispositivi semaforici TRAFFIPHOT prevedono che “possono essere impiegati direttamente dagli organi di polizia su tutti i tipi di strade, ovvero utilizzati in modo automatico ma solo sui tipi di strada ove tale modalità di accertamento è consentita”.
Decreto legge 20/06/2002 n. 121 art. 4
L’art. 4, comma 1, del decreto legge 20/06/2002 n. 121 prevede infatti che “Sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di cui all’articolo 2, comma 2, lettere A[1] e B[2], del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, gli organi di polizia stradale (…) possono utilizzare o installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico, di cui viene data informazione agli automobilisti, finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni alle norme di comportamento di cui agli articoli 142, 148 e 176 dello stesso decreto legislativo. I predetti dispositivi o mezzi tecnici di controllo possono essere altresì utilizzati o installati sulle strade di cui all’articolo 2, comma 2, lettere C[3] e D[4], del citato decreto legislativo, ovvero su singoli tratti di esse, individuati con apposito decreto del prefetto ai sensi del comma 2”.
Quando è consentito usare il TRAFFIPHOT III SR-PhotoR&V
Secondo il C.d.s, dunque, l’utilizzo automatico dei Traffiphot è consentito solo sulle autostrade e le strade extraurbane principali. L’utilizzo di queste apparecchiature in modo automatico anche sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade urbane di scorrimento richiede che le stesse siano preventivamente individuate con apposito decreto da parte del Prefetto. In mancanza, la multa sarà valida solo se la contestazione dell’infrazione è avvenuta immediatamente a mezzo degli agenti di polizia a ciò preposti.
TRAFFIPHOT III SR-PhotoR&V a Baranzate
Il dispositivo del controllo del traffico posizionato dal comune di Baranzate in prossimità della rotonda sita vicino all’Esselunga (Via Sempione), per esempio, trattandosi di strada urbana di scorrimento, è stato installato senza la preventiva individuazione tramite apposito decreto del Prefetto e per questo motivo se farai ricorso, la multa sarà annullata in quanto illegittima. La sentenza di riferimento che puoi richiamare in tuo favore nel ricorso è la numero 4589/2010, che è stata pubblicata dal Giudice di Pace di Milano il 04.03.2010.
In bocca al lupo!
Avv. Rossella Corapi
Foro di Milano
25/05/2010