Bonus Energia: scadenze – 31 marzo

bonus energia 2010

Bonus del 55%, scadono domani i termini per le comunicazioni al Fisco. 

E’ arrivata anche quest’anno la scadenza per presentare le comunicazioni per i lavori che danno diritto alla detrazione d’imposta del 55 per cento, il cosiddetto bonus energia, avviati negli ultimi due anni e non ultimati entro il 31 dicembre 2010.

Abbiamo già visto molte altre detrazioni e deduzioni possibili in questo altro articolo.

Invio obbligatorio per i lavori iniziati nel 2009-2010 e non ultimati.

La comunicazione riguarda solo le spese agevolabili sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati.

Essa viaggia esclusivamente online, grazie al software di compilazione e invio dedicato, disponibile sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.

Il modello per il bonus energia dovrà essere trasmesso all’Agenzia delle Entrate indicando le spese sostenute nel 2010, se i lavori non erano terminati entro il 31 dicembre scorso. Se gli interventi si sono avviati e conclusi nello stesso periodo d’imposta non si dovrà effettuare l’invio. Né va effettuato se nel periodo d’imposta non sono state sostenute spese.

Resta fermo che, una volta ultimati gli interventi, i contribuenti che vogliono beneficiare della detrazione del 55 per cento sono comunque tenuti a trasmettere all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, l’apposita comunicazione contenente i dati relativi agli interventi conclusi, attraverso il sito

Come già detto il bonus energia è solo una parte delle detrazioni a cui si può accedere. Esse permettono un beneficio diretto sia al contribuente che alle aziende che operano nel settore.

Infatti motore primo di questo tipo di agevolazioni è la volontà di favorire lo sviluppo economico di alcuni settori. Da non trascurare inoltre l’efficienza energetica e la salvaguardia dell’ambiente

In questo modello il settore edile e della ristrutturazione in generale degli immobili ha una ricaduta diretta e permette il suo completo sviluppo nel prossimo futuro.


Dott.ssa Federica Francica
Studio associato F.F. L.N. – Commercialisti, Milano
[email protected]
30/03/2011